CALZATURE

Deschetto

Da più di 65 anni realizziamo calzature esclusivamente su misura e gusto del cliente. Ogni paio di scarpe non è frutto del lavoro seriale di una catena di montaggio, ne per la costruzione si fa uso di macchinari automatizzati; l’unico strumento meccanico è una semplice macchina da cucire. Tutte le restanti fasi di lavorazione sono eseguite manualmente e singolarmente a partire dal materiale grezzo fino al prodotto finito.

Cos’è una calzatura su misura?

Una calzatura su misura è una scarpa, uno stivale, un sandalo, uno scarpone ecc, che viene realizzata su ordine del cliente e in base alle misure del piede. A differenza di un paio di calzature acquistate in un normale negozio, le calzature su misura non sono costruite su un numero e una calzata “standard” come imposto dal gusto del modellista e dai capricci della moda, ma vengono realizzate ad hoc per ogni singolo cliente così che possano calzare alla perfezione e non essere scomode o dolorose.
Il disegno e lo sviluppo del modello vengono eseguiti anch’essi da zero per ogni singolo ordine, così che il cliente non è limitato nello scegliere obbligatoriamente da un campionario preesistente di modelli, ma può far realizzare virtualmente qualsiasi tipo di modello che lo soddisfi.

Perchè acquistare un paio di calzature su misura?

Sono in molti a pensare che un paio di scarpe su misura siano un prodotto destinato esclusivamente a chi è affetto da patologie del piede o a chi fatica a trovare il proprio numero in commercio perché troppo grande o troppo piccolo. Non è del tutto vero. C’è sicuramente chi ha necessità di particolari accorgimenti tecnici (non ortopedici) per la propria comodità e per evitare dolori o chi ha delle misure che si discostano anche notevolmente da quelle comunemente reperibili in commercio; tuttavia il cliente tipo che si reca presso la bottega per farsi realizzare un paio di calzature è spesso alla ricerca di un prodotto particolare e fuori dal comune per aspetto estetico, o che si abbini nel migliore dei modi con altri accessori o un abito già esistenti, magari per una cerimonia o semplicemente per piacere personale; c’è chi invece preferisce una calzatura dal taglio tradizionale e classico ma vuole essere certo che la comodità e la durata nel tempo siano due dei requisiti fondamentali del prodotto finito.
La caratteristica che accomuna tutte queste scelte è sicuramente la volontà di avere un prodotto che sia costruito con materiali di qualità e salubri per il piede, che rispetti delle giuste proporzioni e risulti quindi esteticamente bello, e che garantisa la migliore comodità anche se calzato per lunghi periodi.

Come ordinare il proprio paio di calzature?